Assicurazione dei costi successivi lipo-protect
1. Cosa copre l'assicurazione dei costi successivi lipo-protect?
L'assicurazione dei costi successivi lipo-protect copre tutti i trattamenti medici necessari dopo una terapia chirurgica per il lipedema. Questo significa che copre qualsiasi trattamento finalizzato al ripristino o alla prevenzione dell'aggravarsi delle condizioni di salute, quando queste sono compromesse a causa di complicazioni seguenti a un intervento di liposuzione.
2. Come avviene il rimborso dei costi successivi?
Le spese per il trattamento delle complicanze mediche in una clinica privata sono assicurate fino a 10.000 EUR. Nel caso di trattamenti di complicanze in un ospedale pubblico, la fatturazione avverrà tramite la tua tessera assicurativa. Ti rimborseremo la quota parte delle spese che la tua assicurazione sanitaria ti addebita successivamente.
3. Quando dovrei sottoscrivere l'assicurazione?
Puoi sottoscrivere l'assicurazione lipo-protect in qualsiasi momento prima del tuo trattamento programmato. Teoricamente, hai tempo fino alla vigilia dell'intervento. Tuttavia, dopo l'intervento non è possibile sottoscrivere una polizza retroattivamente.
4. Qual è la copertura massima per i costi successivi?
L'assicurazione lipo-protect copre le spese per i trattamenti derivanti dalle complicazioni dopo una liposuzione per lipedema, che non sono coperti dall'assicurazione sanitaria. Rimborsiamo fino a 250.000 EUR per i trattamenti successivi a complicanze, mentre le spese per servizi ambulatoriali privati sono coperte fino a 10.000 EUR
5. Per quanto tempo è attiva l'assicurazione lipo-protect?
L'assicurazione dura almeno un anno dalla data di inizio desiderata. Il contratto viene quindi automaticamente prolungato ed è possibile disdirlo mensilmente. È sufficiente una email a info@beautyprotect.com
6. Posso estendere l'assicurazione?
Allo scadere della durata minima di un anno, puoi continuare a utilizzare lipo-protect alle solite condizioni - non hai alcun obbligo di farlo - o disdire mensilmente.
7. Quali metodi di pagamento sono disponibili?
Addebitiamo il premio assicurativo tramite addebito SEPA direttamente dal tuo conto o tramite addebito sulla tua carta di credito.
8. Cos'è lipo-protect Plus?
Se avete intenzione di sottoporvi ad interventi di restringimento in concomitanza con il trattamento del lipedema, potete assicurarli anche con l'opzione lipo-protect Plus nel caso in cui si verifichino complicazioni mediche inaspettate.
9. Sind bei der lipo-protect Plus Option sowohl chirurgische als auch Plasma-Hautstraffung versichert?
Es macht keinen Unterschied bei lipo-protect Plus, ob bei Ihnen eine Plasmastraffung oder eine chirurgische Straffung geplant ist. Wenn daraus eine medizinische Komplikation unerwartet eintritt, greift Ihre lipo-protect Plus Versicherung auf die gleich Art und Weise.
1. Che cos'è il lipedema?
Il lipedema è una condizione in cui il tessuto adiposo sottocutaneo aumenta in modo patologico negli arti, di solito alle gambe e meno comunemente alle braccia. Il tronco, le mani e i piedi rimangono magri. Il lipedema non deve essere confuso con l'obesità, che è causata da cattive abitudini alimentari o mancanza di attività fisica.
2. Quali sintomi indicano un lipedema?
Nella maggior parte dei casi, il lipedema colpisce principalmente le gambe, i fianchi e i glutei con un aumento del grasso. Si differenzia dall'obesità in quanto il grasso è distribuito in modo proporzionale su tutto il corpo. Si manifestano piccole fossette nello stadio iniziale, che possono peggiorare nel tempo diventando noduli più grandi.
I pazienti possono sperimentare sensazioni di pressione, tensione e dolore, che possono aumentare durante il giorno. Inoltre, è comune la ritenzione di liquidi, lividi, capillari evidenti e ematomi.
3. Come si sviluppa il lipedema?
In genere, i medici distinguono tre stadi del lipedema:


Stadio 1: aumento del tessuto adiposo sottocutaneo, piccoli noduli, pelle liscia.


Stadio 2: aumento del tessuto adiposo sottocutaneo, grandi noduli, aspetto irregolare della pelle.


Stadio 3: ispessimento e indurimento del tessuto cutaneo, grandi noduli, formazione di pliche e accumuli di grasso.
4. Quali sono i metodi di trattamento disponibili?
La terapia conservativa per il lipedema mira a alleviare i sintomi e può includere drenaggio linfatico, terapia di compressione, uso di calze a compressione, ecc.
Il trattamento chirurgico è considerato il metodo più efficace, in cui il chirurgo rimuove le cellule adipose. A seconda della gravità del lipedema, possono essere necessarie una o più liposuzioni per ottenere i risultati desiderati.
5. Anche gli uomini possono soffrire di lipedema?
Gli uomini sono raramente colpiti dal lipedema. Nella maggior parte dei casi, la distribuzione anomala del grasso negli uomini è spesso legata ad altri fattori che influenzano il metabolismo ormonale (ad esempio, carenza di testosterone a causa di problemi al fegato o terapia ormonale per il cancro alla prostata, ecc.).
Inoltre, sembra che la predisposizione al lipedema possa essere di natura genetica, quindi la malattia può essere ereditaria.
6. Il trattamento del Lipedema è coperto dalla cassa malattia?
In determinate circostanze, sì. In alcuni paesi, le casse malattia possono coprire la liposuzione per il trattamento del lipedema in determinate condizioni. Ad esempio, potrebbe essere il caso se è presente una diagnosi confermata di uno stadio avanzato di lipedema. Tuttavia, i dettagli e le condizioni possono variare a seconda del paese. Per informazioni più precise, ti consigliamo di contattare la tua cassa malattia.
7. Cosa devo tenere presente se non ho ancora la prova della diagnosi?
Si noti che le consulenze e gli eventuali interventi senza diagnosi flebologica sono considerati per legge interventi estetici e sono quindi soggetti a IVA.
Liposuzione, liposcultura
1. Cosa succede durante la liposuzione?
Durante una liposuzione, conosciuta anche come liposcultura o body styling, il chirurgo rimuove le cellule di grasso del corpo. Il numero e la distribuzione di queste cellule nel corpo umano sono determinati geneticamente, ma possono essere influenzati anche dalla dieta.
Esistono diverse metodologie di liposuzione. Nel caso del lipedema, spesso si utilizza la tecnica tumescente. In questa tecnica, il medico inietta una miscela di liquidi nella zona interessata per facilitare la rimozione del tessuto adiposo dal tessuto connettivo sottocutaneo.
Dopo un'ora circa, il chirurgo inserisce delle cannule nel tessuto adiposo e rimuove le cellule di grasso.
2. Le cellule di grasso asportate possono ricrescere?
No, le cellule di grasso asportate non possono rigenerarsi, poiché il numero di cellule adipose è determinato geneticamente. Tuttavia, se si aumenta di peso, le cellule di grasso rimanenti possono ingrandirsi. Pertanto, la liposuzione non garantisce una magrezza permanente ed è importante evitare cambiamenti di peso significativi per mantenere un aspetto armonioso nel lungo termine.
3. Quanti aree possono essere sottoposte a liposuzione contemporaneamente?
Non è possibile fornire un numero preciso, poiché dipende dalla quantità di cellule di grasso da rimuovere. In genere, si dovrebbe evitare di superare una soglia realistica di circa 3 litri.
4. Quando sarà visibile il risultato finale?
Subito dopo la liposuzione possono verificarsi gonfiore e possibili lividi, che scompariranno dopo alcune settimane. Il risultato finale sarà visibile dopo circa tre mesi fino a un anno.
5. Rimarranno cicatrici visibili dopo la liposuzione?
Potrebbero rimanere delle cicatrici, ma di solito sono così piccole (circa 0,5 cm) che non saranno visibili una volta completamente guarite. Inoltre, il chirurgo si prenderà cura di posizionare i piccoli tagli nelle zone più nascoste del corpo.
6. Come reagisce il tessuto dopo una liposuzione? Si indurisce?
La qualità della pelle non cambia dopo una liposuzione. La pelle flaccida deve ritornare alla sua normale elasticità e salute dopo l'intervento; per raggiungere ciò, è necessario che la pelle sia elastica e in buona salute. Le persone con pelle molto rilassata possono considerare interventi di chirurgia plastica per il rassodamento.
7. Quanta quantità di grasso può essere rimossa con una liposuzione?
In una liposuzione ambulatoriale è possibile rimuovere fino a tre litri di grasso. Con quantità maggiori, aumenta il rischio di complicazioni.
8. Come devo prepararmi per l'operazione?
Prima della liposuzione, evita di assumere farmaci che possono rallentare la coagulazione del sangue, come l'aspirina, per almeno 14 giorni. Evita anche alcol e nicotina. Inoltre, non applicare creme e non utilizzare gel doccia oleosi il giorno dell'operazione.
9. Quali complicanze possono verificarsi?
Le complicazioni di una liposuzione sono generalmente basse, ma, come in ogni intervento chirurgico, possono comunque verificarsi in rari casi.
Queste possono includere:


Problemi nella guarigione delle ferite


Emorragie post-operatorie.


Formazione di cicatrici.


Gonfiore e lividi (di solito spariscono da soli)


Infezioni


Formazione di coaguli di sangue (trombosi)
Il medico discuterà con te i possibili rischi durante le consulenze e le preparazioni preoperatorie.